Un argomento molto trattato, soprattutto nell’ambiente medico è appunto la distinzione tra colpa lieve e colpa grave. Il professionista nel settore medico, è responsabile per eventuali danni cagionati a terzi nell’espletamento della sua funzione. Soltanto il Giudice adito potrà dire se si tratta di colpa lieve o di colpa grave, e questo non è un distinguo che possiamo trovare nel codice civile. Diversamente da quanto possiamo immaginare, la colpa lieve o grave non dipende dalla gravità delle conseguenze dannose procurate al terzo danneggiato, ma soprattutto dalla gravità della disattenzione.
In ogni caso va chiarito che il medico “Dipendente”, risponde sempre e soltanto per la colpa grave. Per la colpa lieve, entra in gioco la struttura pubblica o privata per la quale il professionista presta la sua opera professionale.
Diversamente, il medico “Libero Professionista”, è responsabile sia per la colpa lieve , sia per la colpa grave.
Appare evidente quindi che la copertura per la RC Professionale del medico “Dipendente” è sicuramente molto meno costosa della copertura per la RC Professionale del medico “Libero Professionista”. L’attenzione della PBAI nella ricerca delle giuste soluzioni mette in condizioni l’assicurato non solo di avere coperture adeguate ma anche di avere premi complessivi molto vantaggiosi.