Se da una parte la globalizzazione del mercato ha moltiplicato le opportunità di business per i Clienti, creando la necessità di attivare maggiori affidamenti, dall’altra parte il progressivo accorpamento di compagnie assicurative costringe il Cliente a subire notevoli riduzioni proprio degli affidamenti necessari.
Le fidejussioni bancarie sono certamente una risorsa importante, sicuramente non illimitata, e possono esigere l’adozione di strategie che immobilizzino denaro contante.
Le fideiussioni assicurative, o cauzioni, costituiscono uno degli strumenti più efficaci per prestare garanzia nei confronti di terzi.
Pertanto, al fine di consentire alle imprese di garantire le loro obbligazioni, sia nei confronti delle pubbliche amministrazioni che dei privati, la PBAI , individua le soluzioni migliori che consentono di fornire al Cliente un servizio di elevato standard qualitativo, con l’attivazione di un piano illimitato di affidamenti assicurativi per richiedere tranquillamente tutte le coperture offerte dal mercato tra le quali:
le partecipazioni a gare (cauzioni provvisorie),
gli adempimenti contrattuali a seguito di aggiudicazione (cauzioni definitive per la buona esecuzione dei lavori, delle forniture o dei servizi),
le fideiussioni per i programmi di sviluppo (PSR, POR, FEASR ecc. ) nazionali e/o regionali
le attestazioni di capacità finanziaria
le cauzioni per urbanizzazioni,
le garanzie prestate in favore delle agenzie delle entrate per crediti IVA, IRPEF, IRPEG, ILOR, conti fiscali.
le rateizzazioni dei debiti d’imposta,
le fideiussioni nei confronti di privati per obblighi derivanti da contratti d’affitto (garanzia della buona manutenzione dei locali) vendite di immobili in costruzione, permute, ecc.
Gli affidamenti si ottengono a seguito dell’invio della documentazione contabile di rito, e dopo aver svolto l’istruttoria della pratica completa, a cura delle compagnie di assicurazioni interessate.